Background Image
0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Porzioni per 1 persone

150 gr corvina
1/2 cipolla rossa
2/3 lime
1 ciuffo coriandolo fresco
1 peperoncino fresco privo di semini
1 macinata pepe bianco fresco
80 gr mais bianco bollito
200 gr patate dolci bollite
1 pizzico sale fino
2 coste di sedano succo ( passato alla centrifuga o passaverdura )

Nutritional information

Ceviche peruano

Ceviche peruano

Features:
  • Healthy
  • 20 min
  • Serves 1
  • Easy

Ingredients

Directions

Come sempre voglio ricordare che per usare del pesce crudo è buona cosa seguire degli accorgimenti per la preparazione di pesce crudo come il ceviche.

In tutti i pesci la cui preparazione richiede una carne cruda o poco cotta, può capitare di incappare nell Anisakiasis, una parassitosi causata da larve di Anisakis, che si trova nel tratto digestivo della maggior parte delle specie di pesci .Per evitare questo, dobbiamo congelare il pesce prima di cuocerlo o comunque usarlo a crudo almeno 24 ore a -20 ° C, o almeno 15 ore a -35 ° C.

L’altra opzione sarebbe quella di utilizzare pesce congelato per ceviche .

Ma il mio consiglio è sempre quello di fidarsi di se stessi e non degli altri perciò comprate pesce fresco, congelate per il tempo che vi ho indicato e poi usatelo per la preparazione che volete.

Steps

1
Done

Ora passiamo alla ricetta del Ceviche.
In questo caso vi ho consigliato di usare la corvina, ma se preferite potete usare altri pesci bianchi quali branzino, red snapper, ombrina o ricciola.
Comunque pesci che abbiamo una bella polpa soda e soprattutto che si possano produrre cubettoni della misura di 3 cm circa.
Una volta scongelato il pesce, lo priviamo della sua pelle e delle lische.
Successivamente tagliamo il pesce a pezzi come detto in precedenza di circa tre centimetri, non più grandi.

2
Done

A parte in una ciotola con acqua fredda vi metteremo a bagno la cipolla tagliata a listarelle fini in modo da togliere quel sapore acre e pesante della cipolla e renderla anche più digeribile oltre che leggera al palato.

3
Done

In una ciotola ora mettiamo il succo del lime assieme al succo di sedano, il sale e il pepe.

4
Done

Ora vi sono due correnti di pensiero sulla preparazione del Ceviche.
Una richiede una marinatura del pesce di almeno 10-15 minuti con il succo che avremo preparato, l'altra invece sostiene che il pesce deve essere condito appena appena prima di essere servito. A voi la scelta.
Ovviamente non saranno due risultati uguali ma comunque sempre molto buoni ed eccellenti. Quello con la marinatura avrà un gusto più acerbo dato dalla marinatura e un lieve sapore del pesce crudo/cotto. Cosa che invece nel condire prima di servire non abbiamo.In questo caso noteremo il forte sapore del pesce crudo che successivamente viene smorzato dal gusto del condimento a base di lime.

5
Done

Ora prepariamo il Ceviche aggiungendo al pesce la cipolla che avremo scolato dall'acqua fredda, il peperoncino privo dei semi tagliato a rondelle fini, il sale e il coriandolo trito.

6
Done

Ora possiamo adagiare il nostro pesce crudo al centro del piatto con il suo sughetto di macinatura accompagnato dal mais bianco bollito e una fetta di patata dolce bollita, che avremo naturalmente preparato in precedenza.
Questi son gli accompagnamenti del vero Ceviche peruviano.

7
Done

Ecco quindi un ottimo antipasto di pesce crudo con un dolce ed equilibrato sapore sud americano.

previous
Lomo saltado
next
Pisco sour
previous
Lomo saltado
next
Pisco sour
Commenti (devi essere loggato a Facebook per commentare)
Login a  Facebook